Breaking News

La societa' INWIT pronta a ridurre il numero delle antenne dell'impianto al rione Ponte



La notizia era già stata annunciata dal Vincesindaco Pasquale Sorrentino nel corso della seduta consiliare del 20 aprile scorso: "In seguito ad un sopralluogo effettuato con il Presidente del Consiglio Giuseppe Sor­rentino ed i tecnici di Telecom INWIT e Vodafone, ovvero i gestori coinvolti dal procedimento di delocalizzazione (dell'impianto al rione Ponte n.d.r.), questi si impegnano, nell'immediato a ridurre i ripetitori presenti ed a dotare la struttura di un ap­parecchiatura di controllo delle emissio­ni” (Pyros 215).

Dopo qualche mese di silenzio negli ultimi giorni qualcosa si è mosso. Il Comune di San Giovanni a Piro ed il Comitato Salute Pubblica, in seguito ad una missiva inviata dal dott. Tommaso Pariota (in allegato a questa news), hanno comunicano alla cittadinanza che "la Soc. INWIT, in attesa di delocalizzare l'impianto di cui è titolare, ridurrà il numero delle antenne da 5 a 3 assicurando che gli operatori Tim e Vodafone saranno disponibili ad una rivisitazione complessiva del progetto radio".

"Un nuovo, decisivo, passo verso la riduzione dell'impatto radiante. - il commento del Vicesindaco, affidato a una nota stampa - La squadra guidata da Ferdinando Palazzo ha inaugurato la consiliatura con l'avvio del procedimento di delocalizzazione come primo atto amministrativo. Quella scelta inizia a dare i suoi frutti, condivisa con il Comitato civico rappresentato da Patrizia Cetrangolo". "Nei prossimi giorni - conclude Sorrentino, Consigliere Provinciale - saranno valutati altri siti alternativi che abbiano caratteristiche funzionali, ma effetti meno impattanti. Siamo decisi (più che mai) a consegnare alle nuove generazioni un ambiente più salubre".

Nella lettera la INWIT spiega, infatti, che in seguito ai sopralluoghi effettuati per valutari siti alternativi per la delocalizzazione "questi non sono risultati idonei a garantire la stessa copertura dell'impianto attuale [...] l'unico in grado di garantire il segnale radio nel centro urbano".

lettera inwitlettera inwit2

Altri articoli Politica

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login