Breaking News

Crisi politica a Camerota: il Vicesindaco Calicchio ed i Consiglieri Saturno e Pellegrino rimettono gli incarichi



Ieri notte, con una nota indirizzata al Sindaco di Camerota e p.c. al Segretario Comunale (prot. n. 0016625/2019 - 02.09.2019 -ore 23:31), il Vicesindaco di Camerota, avv. Francesco Calicchio, il Consigliere Comunale, sig. José Rafael Saturno, e la Consigliere Politica del Sindaco, prof. Sara Pellegrino, al termine di una lunga diatriba hanno rimesso nelle mani del Primo cittadino gli incarichi e le deleghe ricevuti.

Continueranno a svolgere, invece, il ruolo di Consiglieri Comunali, per mandato ricevuto direttamente dal popolo.

Di seguito , la nota integrale inviata al Sindaco di Camerota.

 Comunicato stampa

Egregio Sig. Sindaco,

con la presente Le comunichiamo di rassegnare le dimissioni, ciascuno per quanto di competenza, dalla carica di Vicesindaco ed Assessore per il Comune di Camerota, conferita con decreto sindacale n. 1 del 19.06.2017, e dalla carica di Consigliere politico del Sindaco con compiti di fornire supporto consulenziale ed assistenza tecnico-politica in materia di Politiche Sociali, conferita con decreto sindacale n. 26 del 06.12.2017.

Rimettiamo inoltre, sempre per quanto di rispettiva competenza, la delega al Contenzioso, alla Trasparenza e Legalità, ai Tributi ed ai Rapporti con la SOGET, conferite con decreto sindacale n. 2 del 22.06.2017, la delega all’Ambiente e Ciclo dei Rifiuti ed al Verde Pubblico, conferite con decreto sindacale n. 3 del 22.06.2017, la delega alla Protezione Civile, conferita con decreto sindacale n. 23 del 08.05.2018, ed infine la delega all’Urbanistica, conferita con decreto sindacale del 29.10.2018, non rinvenuto all’Albo Pretorio.

Continueremo a svolgere con impegno e dedizione, invece, il ruolo di Consiglieri Comunali, per mandato ricevuto direttamente dal popolo.

I motivi della nostra decisione sono ormai noti, ma ci sentiamo comunque in dovere di precisarLe quanto segue.

Abbiamo atteso invano, ma con la pazienza ed il rispetto che si deve alla carica istituzionale che ricopre, un riscontro alla nostra comunicazione del 12.08.2019, acquisita al protocollo dell’Ente al n. 15362/2019, nella quale Le rivolgevamo un espresso invito: “Sia coerente con quanto afferma e scrive, se ha il coraggio di negare l’evidenza dei risultati raggiunti nelle deleghe conferite ed il diritto di ogni singolo consigliere o assessore di scegliere o esprimere liberamente il proprio pensiero, proceda alla revoca degli incarichi con tutte le conseguenze del caso.

Diversamente, apra ad un confronto serio su quanto da noi più volte lamentato.”

Ha preferito “rispondere” al nostro invito con un’indifferenza di facciata, dando vita per strada alle solite esternazioni di cattivo gusto e di natura personale, che mai dovrebbero trovare spazio nella vita politica di una comunità.

Sempre nella nota del 12.08.2019, Le scrivevamo che “… Quando si denuncia con coraggio e con forza un problema, che rende difficile, se non impossibile, la prosecuzione civile dei rapporti personali ed amministrativi, lo si fa nella speranza che il senso di responsabilità e quello di appartenenza al progetto ed alle idee, che hanno unito prima gli uomini e poi gli amministratori, prevalgano sul resto, spazzando via senza indugio gli egoismi personali che spesso annebbiano la vista e fanno perdere la saggezza.” 2

 

Proprio per il richiamato senso di responsabilità e di appartenenza al progetto ed alle idee, preso atto con il passare dei giorni della Sua volontà di non aprire ad un confronto serio, mettiamo noi da parte, senza indugio, egoismi personali ed interessi di parte, agevolandoLa nella nomina di un nuovo Vicesindaco - Assessore affine al Suo modo di relazionarsi con le persone e di fare o intendere la politica, oltre alla possibilità di mantenere per sé o attribuire ad altri le deleghe in precedenza conferiteci.

Noi siamo PER un Comune di Camerota diverso, non CON o CONTRO qualcuno.

Approfittiamo di questo momento, inoltre, per rinnovare la nostra profonda stima ed amicizia nei confronti di tutti i cittadini che ci sono stati vicini, che hanno condiviso con noi, in modo costante e disinteressato, la passione e l’impegno nell’espletamento del ruolo politico-amministrativo. Li ringraziamo di cuore per averci dato l’opportunità di vivere un’esperienza per noi comunque positiva, che ha contribuito in modo determinante alla nostra crescita umana, professionale e politica.

Ringraziamo chi tra Assessori e Consiglieri ha condiviso con noi i momenti belli e brutti di questa esperienza, con l’unico obiettivo di dare risposte ai problemi ed alle attese della nostra comunità.

Da ultimo, ma non per importanza, ringraziamo i nostri collaboratori, i dirigenti e tutti i dipendenti comunali, in particolare quelli dei nostri settori di riferimento, per la disponibilità ed il supporto offertoci durante il nostro mandato: il loro lavoro, coadiuvato da una corretta attività di indirizzo e di controllo, è una vera risorsa per il nostro territorio.

Camerota, lì 2 settembre 2019

Avv. Francesco Calicchio Sig. José Rafael Saturno Prof.ssa Sara Pellegrino

Altri articoli Politica

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login