Breaking News

Torna la magia della Storica Maratona degli Ulivi a Pisciotta



È la tappa più lunga del circuito con i suoi 16 km e 400 metri estremamente impegnativi. Sabato 25 agosto 2018 torna a Pisciotta la magia della “Maratona degli Ulivi”, gara podistica nata da un’idea di Claudio Mautone, ribattezzata come “Storica” da Anthony Mazzotti e valida quale 10^ frazione del circuito Fidal “Cilento di Corsa” 2018.

Il via verrà dato alle h.17:00 dalla centralissima e suggestiva piazza Pinto del capoluogo, per arrivare al giro di boa della frazione di Rodio e ritornare nel cuore di Pisciotta a raccogliere l’applauso del pubblico.

La “Storica”, giunta alla sua 4^ edizione ed organizzata con il contributo di Fondazione Grande Lucania e dell’associazione “...e compagnia bella”, è suddivisa in 2 parti: 8,2 km in salita e 8,2 km in discesa, ideale per chi sta preparando le maratone. A fare da scenario un panorama mozzafiato, che spazia da Capo Palinuro alla Punta del Telegrafo con le colline ed i monti del Cilento interno alle spalle.

Una competizione che nel passato ha visto trionfare nomi di spicco dell’atletica italiana: uno su tutti quel Gelindo Bordin che nel 1989, da campione olimpico in carica nella maratona dopo il trionfo di Seul 1988, siglò il record della corsa di 49’01”, ancora imbattuto.

Ricco il parterre della Maratona degli Ulivi 2018, con il pluricampione del mondo di ultramaratona, Giorgio Calcaterra, ma anche Antonello Landi, i leader delle classifiche del circuito “Cilento di Corsa” Giorgio Mario Nigro e Rosmary Antico,  oltre a Daniela Capo. 

Lo scorso anno il trionfo fu di Gilio Iannone, che fermò il crono sui 56’49”, davanti a Calcaterra ed Hallag. Tra le donne a tagliare per prima il traguardo fu Anna Laura Mugno in 1h05’17” sulla Antico e su Rosanna Pacella.

Il responsabile della comunicazione della “Maratona degli Ulivi” 2018 Vito Sansone

Iannone_1vincitrice_mugno

Altri articoli Sport

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login