Breaking News

Il Premio Pisacane internazionale a Raffaele Cantone, premio speciale a Benedetta Tobagi



Venerdì 4 agosto il Cineteatro Ferrari ha ospitato il Premio Internazionale Pisacane, del Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane, organizzato in collaborazione con il Comune di Sapri.

Il Premio è stato conferito a Raffaele Cantone, Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione, per il "contributo che ha dato e continua a dare alla conoscenza dei fenomeni di contrasto; un riconoscimento dovuto ad un lavoro intellettuale e formativo di assoluto rilievo che fa di Cantone un punto di riferimento, uno dei pochi per l'Italia".

Il Premio speciale è andato invece alla giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi.             

La motivazione del premio speciale è riassunta dal titolo di un libro di Tzvetan Todorov "Memoria del male tentazione del bene": "la memoria del male e la materia è insieme il movente del lavoro di ricerca di Benedetta Tobagi. Il premio speciale Pisacane va alla Tobagi "per la capacità di tenere insieme la memoria di 'voi che trema in noi', in noi cittadini e sopravvissuti".

Tobagi e Cantone hanno allietato il pubblico con due lectio brevis, sui temi "Attraverso l'ombra, la luce. Perché costruire una narrazione delle pagine oscure del passato" e "La corruzione furto di democrazia e futuro". In particolare Benedetta Tobagi si è concentrata sulle stragi degli anni 70, soffermandosi su come sia cambiato il concetto di rivoluzione con un collegamento a personaggi diversi come la figura di Steve Jobs.

Alberico Sorrentino

WhatsApp Image 2017-08-05 at 00.25.35 WhatsApp Image 2017-08-05 at 00.25.34 (2) WhatsApp Image 2017-08-05 at 00.25.33 WhatsApp Image 2017-08-05 at 00.25.34

Altri articoli cultura

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login