Breaking News

Marcello Fois a San Giovanni a Piro per la rassegna Storie...In piazza - Cultuart



L’iniziativa culturale “Storie…In piazza - Cultuart” giovedì 9 agosto ha portato a San Giovanni a Piro, in Piazza Teodoro Gaza, il talentuoso e prolifico scrittore Marcello Fois.

Nato in Sardegna e stanziato a Bologna, lo scrittore ha parlato del suo ultimo libro, intitolato Del dirsi addio. Ne è uscito un incontro molto intenso, in cui si è partiti dal testo preso in analisi, per poi passare a riflessioni sulla società odierna, passando per argomenti come l’educazione, l’insegnamento, fino a toccare anche alcune vicende personali di Fois, trasparite da questo libro che risulta quello più vicino alla vita dell’artista. Ha introdotto l’evento Patrizia Cetrangolo, dopo il saluto di Pasquale Sorrentino che ha brevemente raccontano la rassegna culturale, mentre il colloquio e la lettura del testo sono state svolte dall’Avvocato Franco Maldonato.

Di seguito la trama di “Del dirsi addio”: Un bambino di undici anni sparisce nel nulla in una Bolzano diafana. Intorno a lui, scheggiato e vivo, il mondo degli adulti, in cui nessuno può dirsi innocente e forse nemmeno del tutto colpevole. Al commissario Sergio Striggio per inciampare nella verità sarà necessario scavare a fondo dentro se stesso, ed essere disposto a una distrazione ininterrotta. A vivere appieno i sentimenti che prova, per una donna e soprattutto per un uomo. A stilare un elenco di cose bellissime. Ad accompagnare un padre ingombrante nel suo ultimo viaggio e a ripensarsi bambino. Perché solo imparando a cambiare punto di vista è possibile chiudere i cerchi e non farsi ingannare da un gioco di specchi.

Giuseppe Grieco

foisfois 2fois 3fois 4fois 5

Altri articoli cultura

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login