Breaking News

Il Liceo Pisacane di Sapri protagonista a Salerno alla Giornata del Paesaggio



Giornata del Paesaggio celebrata il 14 marzo scorso nella sala conferenze della Soprintendenza di Salerno, con la partecipazione di ben tre istituti scolastici: Liceo “G. da Procida”,  Scuola Media Monterisi di Salerno  e Liceo “C. Pisacane” di Sapri.

L’incontro rientrava nelle aperture straordinarie degli Uffici delle Soprintendenze di tutta Italia  con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema del paesaggio, e su tutte le  attività svolte a favore del tema.  Per approfondire alcuni di questi argomenti la Soprintendenza di Salerno e Avellino ha promosso un momento di confronto con altre associazioni che operano attivamente nell’ambito della tutela, valorizzazione ed educazione al paesaggio, con una incontro su “Paesaggi & Paesaggi. Idee a confronto per una tutela da condividere”.  Sono intervenuti: Francesca Casule, Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino; Giovanni Villani, Architetto Resp. Settore Paesaggio SABAP di Salerno e Avellino; Michelangelo De Leo, Capo Delegazione  Fondo Ambiente Italiano  Salerno; Andrea Troisi, Capogruppo Giovani Fondo Ambiente Italiano  Salerno; Maria Immacolata Sessa,  Professoressa/Volontaria  Touring Club Italiano  Salerno; Lorenzo Santoro, Architetto SABAP di Salerno e Avellino; Anna De Martino, Storico dell’Arte/Resp. Sett Educazione e Ricerca SABAP di Salerno e Av.; Raffaella Bonaudo, Archeologo/ Resp. Settore Archeologia SABAP di Salerno e Avellino; Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. A moderare l’incontro  il Funzionario Michele Faiella, Giornalista Resp. Ufficio Stampa Soprintendenza Salerno e Avellino.

Durante la giornata è stata posta in primo piano l’importanza del Parco Archeologico Etrusco-Sannitico di Fratte, con una relazione analitica e particolareggiata  dell’archeologa Raffaella Bonaudo. Tra le iniziative messe in campo dalla Soprintendenza anche quella che si è svolta a Minori, che ha visto i funzionari Stefania Ugatti, Rosa Maria Vitola in prima linea, insieme alla Pro Loco e con la partecipazione dell’Istituto tecnico per il turismo “Flavio Gioia”, ad organizzare una visita guidata alla Villa Romana per poi concludersi con una affollata passeggiata lungo il Sentiero dei Limoni da Minori a Maiori.

 Comunicato stampa

Altri articoli cultura

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login