Breaking News

Il Comune di San Giovanni a Piro presenta la Stagione culturale 2019



Sabato 11 maggio 2019, intorno a mezzogiorno, presso Casa Ortega, si è tenuta la conferenza stampa del Comune di San Giovanni a Piro riguardante la stagione culturale estiva del 2019. Sono intervenuti: il vicesindaco Pasquale Sorrentino, il sindaco Ferdinando Palazzo e l’avv. Franco Maldonato, coordinatore del Polo Museale del Comune. Sono stati presentati il logo del Polo Museale, le diverse iniziative e i vari eventi che riguarderanno le aree culturali di interesse collettivo.

In primis Josè Ortega, la casa e il museo ad esso dedicato. Sono state previste a riguardo attività in itinere come la “Mostra Segadores” a Marcianise dal 18 al 24 maggio. Il “Premio Ortega”, fiore all’occhiello degli eventi culturali, anche quest’anno chiuderà l’intera stagione, domenica 8 settembre 2019 dalle ore 19:00. Tra le attività riguardanti Ortega, è stata menzionata la nascente associazione culturale “Controluce”, che coadiuverà il Comune nelle attività museali e soprattutto nelle guide richieste per il museo e non solo.

Inoltre una serie di eventi culturali riguarderanno il Cenobio Basiliano, tra cui un convegno sull’importanza e ruolo che San Giovanni a Piro ha avuto nel percorso basiliano. Altro punto fondamentale è la “Mostra Permanente: centomila anni prima di Scario” che a breve sarà nuovamente disponibile nella vecchia sede (Scuole Medie di Scario).

In questo percorso culturale, da ultimo non per importanza la Biblioteca Comunale, dove sono presenti numerosi libri, che si possono consultare e prendere in prestito, e dove inoltre si possono leggere diversi quotidiani.

È stato fatto anche presente che c’è una collaborazione con il Parco Archeologico di Velia, dove si terrà la “Giornata Mondiale della diversità culturale” dal 21 al 26 maggio.

Di seguito sono riportati gli orari e i contatti del Museo Ortega, del Santuario di Pietrasanta, del Cenobio Basiliano, della “Mostra permanente: centomila anni prima di Scario”.

Flavia Grizzuti

Altri articoli cultura

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login