Breaking News

Studenti del Gaza alla scoperta delle origini



Giornata alla scoperta del territorio per gli alunni delle classi seconde e terze dell'Istituto Teodoro Gaza. L'iniziativa promossa dall'associazione Sentieri del Cilento, è iniziata alle ore 9.00 al Cenobio di San Giovanni a Piro. Qui, la professoressa Rosanna Alaggio della fondazione MIDA, dopo i saluti della dirigente Maria Teresa Tancredi e del sindaco Ferdinando Palazzo, ha tenuto una lezione sul fenomeno del monachesimo italo-greco, sottolineando l'importanza del Cenobio e dei monaci bizantini che hanno portato un patrimonio di conoscenze, dalla coltivazione delle terre alle cure mediche, oltre a garantire, dopo la caduta dell'Impero romano, una ricchezza di capitale umano che ha contrastato lo spopolamento.

La professoressa Alaggio ha sottolineato quindi la visione della migrazione come risorsa, opportunità di arricchimento culturale, nonché forza propulsiva all'origine del popolamento e dello sviluppo del nostro territorio.

A seguire la visita guidata del paese. Attraversando i due rioni più antichi, il "Paese" ed il "Tornito",  sono state ripercorse, attraverso la voce dei ragazzi, le tappe fondamentali della fondazione e dello sviluppo storico-architettonico del borgo cilentano.

L'antico sentiero della Manna, poi, ha condotto  al Santuario di Pietrasanta di cui il parroco Don Pietro Scapolatempo ha svelato curiosità e interessanti aneddoti storici.

Dopo la visita del luogo tanto caro ai fedeli di tutto il golfo di Policastro, è arrivato il momento conviviale del pranzo accompagnato dalle note dell'organetto suonato dai ragazzi. Ricaricate le energie, la passeggiata si è conclusa al pianoro di Ciolandrea, dopo aver percorso il sentiero panoramico della Pineta. Un'occasione per i ragazzi di capire il valore della storia e l'importanza della storia locale per la crescita personale e collettiva.

Enza De Martino

Altri articoli cultura

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login