Breaking News

Crisi idrica: domenica senza acqua - presto un convegno a San Giovanni a Piro con il prof. Ortolani



Come annunciato nei giorni scorsi è iniziato il duro periodo per la grave crisi idrica che colpisce il territorio cilentano. Oggi, domenica 4 giugno, i rubinetti di San Giovanni a Piro sono a secco, non sappiamo se a causa di un guasto o per una turnazione programmata, visto che Consac non ha rilasciato al momento nessun avviso sul tema.

L'azienda a fine maggio ha distribuito un manifesto che avvisava la cittadinanza della gravissima crisi causata dalla scarsità delle piogge invernali che non hanno consentito il ripristino delle dotazioni idriche delle principali falde acquifere. "L’eccezionale fenomeno - scriveva Consac - ha comportato una riduzione del 48% della portata media delle fonti di approvvigionamento che ha già imposto l’attivazione di tutte le risorse emergenziali provenienti da pozzi e dighe". Poi la preoccupante, ma scontata,  previsione: "in assenza di consistenti precipitazioni piovose, la situazione è destinata ad aggravarsi con l’aumento delle temperature e l’incremento dei flussi turistici!".

Prossimamente a San Giovanni a Piro verrà organizzato un convegno sul tema con il prof. Franco Ortolani, Ordinario di Geologia all’Università Federico II di Napoli e Direttore del Dipartimento Pianificazione e Scienze del territorio, che da anni si interessa della problematica della crisi idrica cilentana.

Altri articoli Cronaca

0 Commenti

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login