Campanili illuminati di blu 'per fare luce sul diabete'


Il 14 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete, l’associazione l’Isola che non c’è Onlus farà illuminare di luce blu, colore simbolico del Diabete di Tipo 1, svariati monumenti e siti istituzionali, tra i quali il campanile della Chiesa dell’Immacolata di Scario, la Chiesa di San Nicola a Bosco e il campanile della Chiesa di San Pietro Apostolo a San Giovanni a Piro.
Il diabete di tipo 1 è una forma di diabete che si manifesta prevalentemente nel periodo dell’infanzia e nell’adolescenza, anche se non sono rari i casi di insorgenza nell’età adulta. Per questa ragione fino a poco tempo fa veniva denominato diabete infantile.
Il diabete mellito di tipo 1 rientra nella categoria delle malattie autoimmuni perché è causata dalla produzione di autoanticorpi (anticorpi che distruggono tessuti ed organi propri non riconoscendoli come appartenenti al copro ma come organi esterni) che attaccano le cellule Beta che all’interno del pancreas sono deputate alla produzione di insulina.
Come conseguenza, si riduce, fino ad azzerarsi completamente, la produzione di questo ormone il cui compito è quello di regolare l’utilizzo del glucosio da parte delle cellule. Si verifica, pertanto, una situazione di eccesso di glucosio nel sangue identificata con il nome di iperglicemia.
A questo link potete trovare la pagina facebook ufficiale dell’organizzazione: https://goo.gl/WJDeMS
Giuseppe Grieco
Commenti 0
Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! RegistratiSe sei già registrato effettua il login

