round image on layout top



14 marzo: Giornata Mondiale del Rene

Articolo del 14/03/2013  0 commenti divider image
14 marzo: Giornata Mondiale del Rene

Ricorre oggi, 14 marzo, la Giornata Mondiale del Rene. Per l'occasione potrete controllare il rischio di disturbi, e prevenire le malattie ai reni, presso la Casa di Cura "Prof. Dott. Luigi Cobellis", dove verranno effettuate delle visite gratuite. 

Approfittiamo di questa ricorrenza per raccontare una curiosità storica legata all'argomento.

Negli anni 50' del XX secolo, agli Ospedali Riuniti di Napoli, il Reparto di Urologia era brillantemente diretto dal prof. Michelangelo Sorrentino di San Giovanni a Piro. Il Sorrentino (all'epoca Presidente della Società Italiana di Uologia), figlio d'arte (il padre Francesco fu Direttore dell'Ospedale dei Pellegrini di Napoli dal 1904 al 1929), creò un Centro Urologico definito all'epoca "tra i più interessanti d'Europa, continuamente visitato dagli stranieri". Nel Centro  furono creati - rivoluzionando la scienza -  i primi "Reni artificiali" del mondo, apparecchi depurativi del sangue, le moderne macchine per la dialisi. Di questa attività se ne occupò un figlio, il dott. Francesco Sorrentino.*

* notizie tratte da "Il Cenobio Basiliano di San Giovanni a Piro, cenni storici su San Giovanni a Piro, Bosco e Scario" di Ferdinando Palazzo, Salerno 1961.

Da Instagram...

<

Commenti 0

   Per scrivere e visualizzare i commenti occorre la registrazione ! Registrati
Se sei già registrato effettua il login


bottom round image